Nostro nonno diceva: “I soldi guadagnati con disonestà, finiscono tutti in medicine!”. Ora voi potete anche ridere, ma questa frase è da sempre nella nostra testa. L’idea delle medicine ci spaventa e quindi… Non possiamo fare diversamente che essere etici!
Parlare di Etica ci piace molto, ed è un principio che ci è stato insegnato fin da piccoli.
Lo osserviamo nei confronti dei collaboratori, dei clienti e dei fornitori e lo PRETENDIAMO da tutte le persone che interagiscono con noi.
Ci fa piacere essere conosciuti sul mercato da moltissimi anni come un’azienda seria ed etica.
Essere “etici” non significa solo “non fregare il prossimo” ma anche fare bene fino in fondo il proprio lavoro, prendendosi cura dei propri clienti ed evitando azioni che possano in qualche modo danneggiare gli altri.
Ora, non siamo esseri perfetti, siamo comuni mortali e a volte alcuni errori li facciamo; ma capire di averli fatti e risolverli, ci riporta immediatamente sulla buona strada.
In azienda, dell’etica ne abbiamo fatto una bandiera, ed è sempre argomento di studio nei nostri “corsi di miglioramento” che teniamo mensilmente da anni.
La fiducia che i nostri clienti ripongono in noi è fondamentale e non va’ in alcun modo messa in discussione perché, persa quella, si perde anche il rapporto di lavoro e non è proprio questo il nostro obbiettivo…
Possiamo inventare di tutto per continuare a far crescere la nostra azienda, ma senza mai scendere a compromessi con l’etica, se lo facessimo perderemmo tutto.
Conosci la metafora del “conto corrente dell’universo?”